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Incentivi auto 2014: al via dal 6 maggio per elettriche, ibride, metano e gpl

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Ad annunciarlo, ieri, è stato il Ministero dello Sviluppo Economico che all'inizio del mese ha firmato il decreto di riparto delle risorse relative all'anno in corso. Ecco cosa c'è da sapere sui nuovi incentivi.

 Si comincia tra una settimana esatta. Dal 6 maggio, chi deciderà di acquistare un'auto che rientra nella categoria beneficerà dello sconto. A disposizione saranno oltre 31,3 milioni di euro stanziati dal Mise con decreto firmato lo scorso 3 aprile, cui si aggiungono le risorse non utilizzate nel 2013 per un totale di 63 milioni.

Quali auto? Rispetto allo scorso anno, non cambia molto. Ad usufruirne saranno come nel 2013, le auto elettriche, le ibrida, i veicoli a Gpl, a metano, a biometano, a biocombustibile e a idrogeno che non producono emissioni di CO2 superiori a 120 g/km. Vi rientrano comunque le seguenti categorie: automobili, veicoli commerciali leggeri, ciclomotori e motocicli a due e tre ruote, quadricicli.

Com'è suddiviso l'ecobonus 2014? La cifra stanziata dal Mise sarà tripartita: il 15% sarà destinato all’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km da parte di tutte le categorie di acquirenti. Il 35% sarà poi destinato all'acquisto di auto con emissioni che non superano i 95 g/km. La metà invece sarà destinata non a tutte le categorie ma solo a chi acquista auto ecologiche con emissioni non superiori a 120 g/km da parte di aziende o “destinate all’uso di terzi o utilizzato nell'esercixio di imprese, arti e professioni, e destinati ad essere uti8lizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell’impresa”, si legge nel decreto. Ma ad una condizione: deve essere rottamato un veicolo in possesso da almeno un anno e di oltre 10 anni di età della stessa categoria di quello acquistato.

2014: nuovi incentivi. Per il 2014, il massimo importo del contributo sarà pari al 20% del prezzo del veicolo e, in ogni caso, non potrà superare il tetto massimo di 5mila euro. Il contributo sarà di 4mila euro per le auto con emissioni tra a 50 g/km e 95 g/Km. Duemila euro invece la cifra destinata alle auto, le cui emissioni superano i 120 g/km. In tutti i casi sopra citati, non vi è l'obbligo di rottamazione. Come si può leggere sul sito dedicato:

La ripartizione delle risorse per il 2015 sarà rideterminata in base all'andamento registrato nell'anno precedente, attraverso un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 6 maggio i rivenditori potranno dunque prenotare i contributi attraverso la pagina dedicata piattaforma sul sito Bec.mise.gov.it.

Incentivi auto 2014: 10 cose da sapere prima di richiederli

1. Per i privati non serve la rottamazione

Nessun obbligo di rottamazione. Per usufruire dell'incentivo sull'acquisto di un veicolo ecologico, basta acquistare un'auto, purché sia nuova, non a chilometro zero.

2. ...obbligatoria invece per le aziende

La rottamazione è invece un requisito fondamentale affiché le aziende possano ottenere gli incentivi. In questo caso, occorre che il mezzo da rottamare abbia almeno 10 anni e sia destinato ad essere utilizzato esclusivamente come bene strumentale nell'attività dell'impresa.

3. Quali tipologie di veicoli sono ammesse

Nessuno escluso. A beneficiare degli incentivi 2014 saranno tutte le categorie, dalle auto ai veicoli commerciali leggeri, dai ciclomotori e motocicli a due e tre ruote ai quadricicli.

4. A chi spetta il bonus più alto

Per il 2014, spetteranno al massimo 5mila euro se si deciderà di acquistare un'auto elettrica o ibrida che emetta meno di 50 g/km di CO2. In ogni caso, l'importo massimo sarà pari al 20% del prezzo del veicolo e non potrà superare il tetto di 5mila euro.

5. E a chi il più basso

Sarà invece di 2mila euro quello destinato alle auto le cui emissioni superano i 120 g/km.

6. Chi richiede l'incentivo

Non toccherà all'acquirente ma al rivenditore/concessionario. Quest'ultimo, a partire dal 6 maggio prossimo, potrà prenotare i contributi attraverso la pagina dedicata sulla piattaforma sul sito Bec.mise.gov.it.

7. Occhio ai 90 giorni

Entro 90 giorni dalla prenotazione, i venditori dovranno consegnare il veicolo e confermare l'operazione, comunicando il numero di targa della nuova auto e caricando sulla piattaforma la documentazione. Il mancato rispetto di tale tempistica comporterà la perdita del diritto all'ecobonus.

8. Chi paga?

50 e 50. A pagare la quota incentivata saranno da una parte lo Stato e dall'altra i costruttori. Questi ultimi riconosceranno poi al venditore l'importo scontato e poi riceveranno dallo Stato il 50% sotto forma di credito d’imposta.

9. Ci sono anche gli avanzi

Oltre alla cifra messa a disposizione per il 2014 dal Mise, pari a 31,3 milioni di euro stanziati con decreto firmato lo scorso 3 aprile, vi saranno anche le risorse non utilizzate nel 2013. Il totale? 63 milioni.

10. Quanto dureranno

È difficile prevederlo con precisione, ma come spesso accade, gli ecobonus legati all'acquisto di un veicolo a basse emissioni vengono letteralmente presi d'assalto. Anche se 63 milioni sembrano una bella cifra, occorre tener presente che la metà è destinata all'acquisto da parte delle aziende di auto con emissioni non superiori a 120 g/km. Il restante 35% andrà invece a chi compra un'auto con emissioni che non superano i 95 g/km e il 15% a quelli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km da parte di tutte le categorie di acquirenti.

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